Pasolini – La rabbia
Guglielmo Manenti non segue, in questa sua interpretazione grafica de "La rabbia" di Pasolini, il bollettino delle invasioni o il calendario degli spostamenti delle star; l'autore va dritto al cuore del problema: se la vita dell'uomo è dominata 'dalla scontentezza, dall'angoscia, dalla paura della guerra, dalla guerra', ciò accade perché egli non è affatto consapevole del male.
Occorre dunque evidenziarlo, sottrarlo ai territori del rimosso: operazioni compiuta da Pasolini attraverso l'ipnotico contrappunto delle voci; da Manenti, cristallizzando i protagonisti del discorso in icone universali: Carla Boni diventa così una Madonna della Misericordia; la Morte a Cuba una taitiana di Gauguin, Marilyn una Dafne colta un'istante prima di venire abbrancata da Apollo distruttore. Con un racconto di Andrea Guastella.
Aurea Phoenix Edizioni
Leggi tutto
Forest Lux
Il libro è il catalogo di Forest Lux, installazione artistica di Rosa Mundi con musiche di Mario Bajardi, a cura di Andrea Guastella.
Dopo l'esposizione al Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Riso a Palermo alla fine del 2021, Forest Lux approda a Ragusa con le sue sfere armillari presso l'Auditorium San Vincenzo Ferreri dal 20 aprile al 3 maggio, al Castello di Donnafugata dal 5 maggio al 15 giugno 2022.
Aurea Phoenix Edizioni
Leggi tutto
Senza titolo
Il volume è il catalogo di "Senza Titolo", installazione temporanea di Silvia Scaringella a cura di Andrea Guastella in mostra dal 17 novembre all'8 dicembre 2021 presso il Museo Riso di Palermo.
L'istallazione - una serie di teli dipinti a inchiostro giapponese di misura modulabile disposti al suolo su binari sfalsati - "si accompagna per un attimo alla grande installazione di Kounellis di palazzo Riso, tra la pesantezza degli armadi poveri, comuni e rudimentali, e la leggerezza nell'essere sospesi: un contrasto, uno scontro tra equilibrio e gravità da cortocircuito visivo, di cui l'installazione di Silvia crea l'ombra" (Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona).
Aurea Phoenix Edizioni
Leggi tutto
Attraverso lo specchio
Questo libro è iniziato alla fine dello scorso anno. Sonnecchiando su una poltrona del salotto, mi sono chiesto cosa potesse esserci dall’altra parte dello specchio.
Di sicuro – lo testimonia l’acquerello in copertina di Giovanni Robustelli – non c’era il mio volto. C’erano piuttosto enigmi da risolvere, storie nuove da narrare.
Troppo a lungo siamo rimasti con il naso incollato sullo schermo; è tempo di ricominciare quello che mia moglie Alida è solita chiamare “giocoarte”. “Se almeno ti pagassero”, mi ripete di frequente. Ma certo che mi pagano, anzi mi appagano.
Sto parlando ovviamente dei lavori degli artisti che, non più chiusi in prigione, hanno ripreso a inventarsi l’impossibile, dai quadri a pavimento ai letti che si muovono con un ventilatore dentro. In loro compagnia, delle opere, ma pure di chi le concepisce, con cui intreccio se posso un dialogo costante, è davvero impossibile annoiarsi.
Peccato solo che alcuni, come il mio amico Momò Calascibetta, siano stati costretti a lasciare. Non prima, s’intende, di aver apparecchiato, nella sua ultima mostra, un grandioso Festino, senza tavolo e senza vino.
A lui, ora che il gioco è finito, e gli amici se ne vanno, va la corona regale e la dedica del libro. Al termine del quale, come Alice, mi risveglio dal mio sogno.
Aurea Phoenix Edizioni
Leggi tutto
Sistematica
La Sistematica è un "Ramo delle scienze biologiche che si occupa dello studio e dell'identificazione delle relazioni tra esseri viventi e fossili e rappresenta tali relazioni in sistemi gerarchici che, a loro volta, ne costituiscono la classificazione" (Enciclopedia Treccani).
La mia omonima rubrica settimanale sulla rivista Segnonline, di cui questo libro raccoglie le interviste apparse tra il febbraio 2021 e il luglio 2022, non riguarda tuttavia gli eucarioti, ma il mondo dell'arte descritto come sistema (Lawrence Alloway, "Artforum", 1972), e non ha alcuna pretesa di elaborare tassonomie.
Si propone, questo sì, di indagare le relazioni sistemiche attraverso la viva voce dei soggetti interessati: critici, collezionisti, galleristi, curatori. Persino gli artisti, incredibile a dirsi, hanno avuto diritto di parola. Ne è risultato uno spaccato, mi auguro interessante, di un mondo alle prese con una crisi epocale, da cui non siamo ancora usciti. Ma in cui, fortunatamente, si intravedono segnali di ripresa.
Aurea Phoenix Edizioni
Leggi tutto